Questa Solennità ci dice tante cose ed ispira molte considerazioni. Se da una parte può essere inserita in quei misteri della fede che umanamente sembrano infittire la grande domanda su Dio, dall'altra parte offre allo sguardo di chi cerca la Verità - che è Dio Stesso - una grande risposta di consolazione.
Maria, creatura perfetta, rappresenta l'umanità così come era stata pensata da Dio sin dall'origine dell'intera creazione. Essa, preservata dal peccato sin dal suo concepimento, ci mostra la nostra meta e il fine dell'esistenza di ogni uomo e donna che vive sulla terra.
Cosa è infatti la vita umana se non il cammino faticoso e umile di chi si pone alla ricerca dello scopo, del senso e della meta della sua esistenza? Solo chi si pone integralmente e con determinazione su questo sentiero a volte impervio, altre più chiaro, altre ancora faticoso e all'apparenza quasi irragiungibile, può cogliere la bellezza dei silenzi e delle ispirazioni della Grazia divina.
Maria è la creatura che con la sua vita e il suo esempio, spiana la strada, illumina il cammino e insegna ai Suoi figli la direzione per giungere a Suo Figlio. Lei che oggi è nella Patria a cui tutti noi uomini su questa terra siamo chiamati a raggiungere, ci mostra quale sarà il dsestino di coloro che si saranno impegnati con zelo a portare avanti la faticosa sfida di lasciarsi guidare e illuminare da Dio.
Affidare la propria vita a Maria, significa affidarla a Dio Stesso. Colui dal Quale abbiamo ricevuto la vita, è Lo Stesso che siamo interiormente chiamati a ritrovare nel percorso dell'esistenza terrena. Il solo ed unico scopo del vivere è infatti, conoscere Lui per essere plasmati da Lui e vivere in Lui.
In questo giorno così solenne, in cui la Chiesa proclama la regalità celeste della Madre di Dio, lasciamoci interrogare da una Verità che incalza la nostra intelligenza e la nostra coscienza. impariamo l'umiltà della "serva del Signore" al Quale Ella si è affidata per compiere nella sua vita la Sua Volontà.
Scopriremo solo allora le meraviglie che il Signore può realizzare anche nella nostra vita.
D.D.

Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto, grazie del tuo contributo...