domenica 10 ottobre 2010

Bimbo nasce da un embrione congelato venti anni fa


Agghiacciante!

ROMA (10 ottobre) - Il giornale Fertility and Sterility ha annunciato la nascita, nel maggio scorso, di un bambino sano da un embrione congelato quasi vent'anni fa. La madre, 42 anni, dopo 10 anni di trattamenti anti-infertilità, ha ricevuto l'embrione l'anno passato e ha partorito nel maggio di quest'anno. La notizia data dalla rivista americana coincide con l'introduzione, in Gran Bretagna, di leggi che consentono di mantenere un embrione congelato fino a un massimo di 55 anni. «L'innovazione - scrive il Sunday Times in prima pagina - potrebbe dare alle donne la possibilità di posticipare il momento in cui mettere su famiglia in età più avanzata».

L'embrione fu congelato con altri quattro nel 1990. La coppia che si era sottoposta al trattamento li diede in adozione dopo essere riuscita ad avere un figlio con la fecondazione assistita. Dopo 16 anni sono stati dati alla 42enne e suo marito. «È una persona molto determinata - ha detto il dottor Sergio Oehninger, direttore del Jones Institute for Reproductive Medicine presso la Eastern Virginia medical school - È una nostra paziente sin dal 2000».

Solo due embrioni sono sopravvissuti allo scongelamento. Impiantati entrambi nell'utero della donna, solo uno ha dato luogo a una gravidanza. Il record precedente appartiene alla Spagna, dove un embrione era rimasto nel congelatore per 13 anni prima di poter dar vita a un bambino.

Nessuno sa fino a quanto un embrione può sopravvivere al congelamento: stando alle ultime ricerche, questa tecnica non sembra influire sulla capacità di dar vita a un bimbo sano. Oehninger ha dichiarato di non essere comunque favorevole all'idea di avere embrioni congelati vecchi di 40 anni o più. «Significherebbe - ha spiegato - usare gli embrioni della generazione precedente».
fonte: Il Messaggero

2 commenti:

  1. Al di là del varco temporale (20 anni!!) per far nascere un bambino ne sono morti altri 3. E' già un primo conto che non torna. Ma non torna sopratutto il fatto che avere un figlio diventa un diritto e non più un dono, è un qualcosa da comprare, come un'auto nuova, una casa o una crociera..

    La coppia che si era sottoposta al trattamento li diede in adozione dopo essere riuscita ad avere un figlio con la fecondazione assistita, come dire "ho raggiunto il mio scopo mi sono avanzi questi embrioni se servono a qualcuno sono in vendita"
    E' un'umanità priva del tutto di ogni riferimento morale..
    Preghiamo.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Gianandrea

    RispondiElimina

Benvenuto, grazie del tuo contributo...