mercoledì 20 luglio 2011

Così il presidente della Casta si gode l'aumento della paga






Il bel gesto non gli è venuto in mente né nel 2007 con Romano Prodi quando arrivò la prima sforbiciata allo stipendio dei deputati, né l’anno scorso quando Camera e Senato tagliarono di mille euro i benefit dei parlamentari. Giorgio Napolitano, il presidente silenzioso della casta, ha preferito starsene zitto zitto e salvare non solo il suo stipendio, ma perfino gli scatti automatici previsti dalla legge.
Così da quando è stato eletto si è visto aumentare di circa due mila euro al mese il discreto appannaggio ricevuto, che ora ha raggiunto i 239.182 euro all’anno, cifra assai simile allo stipendio lordo di Nicolas Sarkozy (253.600 euro) che però fu raddoppiato tre anni orsono fra mille polemiche.
I vari governi che si sono succeduti hanno atteso che il primo cittadino d’Italia facesse almeno la mossa, chiedendo pubblicamente se non proprio di tagliare a lui come a tutti i dipendenti pubblici lo stipendio, almeno di rinunciare agli scatti automatici che recuperano l’inflazione. Ma l’attesa è stata vana. L’unica limatura accettata da Napolitano è stata una sforbiciatina alla dotazione del Quirinale: oggi è di 228 milioni di euro, nel 2009 era di 231 milioni. I risparmi sono quasi tutti arrivati però da una rinuncia non clamorosa: la riduzione del personale comandato da altre amministrazioni.
Eppure se si vuole iniziare a tagliare i costi della politica, bisognerebbe proprio iniziare dal palazzo sul colle più alto di Roma. Perché a tutt’oggi non esiste paragone possibile con altri palazzi presidenziali di Europa: il Quirinale costa più di tutti, palazzi reali compresi. Basta per tutti l’esempio più vicino all’Italia, quello francese. Napolitano e la sua squadra costano il doppio dello staff di Sarkozy e peraltro contano la metà. Non esiste nemmeno paragone fra i poteri che la Costituzione francese e quella italiana assegnano al presidente della Repubblica. Eppure il Quirinale costa 228 milioni di euro all’anno e l’Eliseo 112,5 milioni. Clamorosa la differenza dei costi per il personale dipendente: 129,4 milioni per il Quirinale, e 69,5 milioni per l’Eliseo. Perfino nell’acquisto di beni e servizi spendo meno la Francia per fare funzionare un’amministrazione operativa che l’Italia per fare funzionare uno squadrone la cui principale attività è quella cerimoniale.
Il presidente della casta spende come un emiro arabo e nonostante l’evidente stridore con il resto del paese, è assai geloso della segretezza dei suoi conti. Non esiste un bilancio certificato del Quirinale, non esiste una nota integrativa reale messa disposizione degli italiani, non esiste reale trasparenza di fronte a tanto scialacquare. L’unica comunicazione è contenuta nelle quattro o cinque paginette di sintesi dove in cui il segretario generale del Quirinale ogni anno illustra a grandi linee il suo bilancio. L’ultima volta, quasi a piangere povertà, si è magnificata la riduzione del personale, spiegando come in organico oggi il Quirinale abbia solo 843 dipendenti: 74 appartenenti alla carriera direttiva, 97 alla carriera di concetto, 204 alla carriera esecutiva e 488 alla carriera ausiliaria. Oltre a questi se ne aggiungono altri 103 di fiducia portati al Quirinale come staff personale da Napolitano e con un contratto che scadrà al termine del settennato. Di questi 77 sono in posizione di comando, e 26 collaboratori a contratto. Siamo a 946 dipendenti. E non bastano. Perché chi pensa alla sicurezza del Capo dello Stato? Nessuno di quei 946 è specializzato. Il problema è vissuto anche da Sarkozy, che può disporre di 243 militari specializzati all’Eliseo. La vita di Napolitano deve essere assai più preziosa e complicata da proteggere. Perché il personale “militare e delle forze di polizia distaccato per esigenze di sicurezza” ammonta a 861 unità, compresi i 258 ammiratissimi corazzieri. In tutto fanno 1807 collaboratori, più del doppio del personale dell’Eliseo.
Della presidenza della Repubblica francese si conosce ogni segreto, del Quirinale poco o nulla. Nessuno stipendio è pubblico, nessun benefit è raccontato nemmeno per sommi capi. Ogni tanto si alza un velo su qualcosa. L’altro anno grazie a Renato Brunetta abbiamo saputo qualcosina del parco auto blu: una Lancia Thesis limousine, tre Maserati, due Lancia Thesis blindate e una Lancia Thesis di riserva., oltre alle 2 Lancia Flaminia 335 del 1961 utilizzate per le sfilate del 2 giugno. Poi ci sono 14 auto (una di proprietà e 13 in leasing) a disposizione dei Presidenti emeriti della Repubblica (Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi), del segretario generale (Donato Marra), del segretario generale onorario (Gateano Gifuni) e dei 10 consiglieri personali del presidente della Repubblica: c’è un’auto a testa senza bisogno nemmeno di fare i turni. Infine 10 auto di servizio.
Oltre al parco macchine però non si sa nulla. In Francia invece il bilancio dell’Eliseo finisce nelle mani della Corte dei Conti che gli fa le pulci. Si conosce ogni nota spesa di Sarkozy e dei suoi ospiti e perfino il costo di ogni volo blu e di ogni pasto offerto. Pizzicato sui 14 mila euro di spese personali, ha dovuto restituirli tutti sull’unghia. Ma è un altro modo di concepire la politica e la sua trasparenza.

di Franco Bechis



fonte: Libero.it

2 commenti:

  1. Queste sono le classiche "notizie" che rovinano da subito una giornata. Solo quella di oggi intendiamoci, perchè poi comunque, da bravi italiani, tutti noi il giorno dopo ci scordiamo tutto. Dovremmo invece riuscire a prendere una coscienza collettiva e tentare (almeno tentare) di fare qualcosa. Ma come possiamo farlo? Io non so assolutamente darmi una risposta. Spesso mi trovo a pensare alla dura e triste situazione del nostro paese, ogni volta mi indigno e mi scandalizzo per poi arrabbiarmi per la mia totale ed assoluta impotenza di fronte ad essa. Cosa possiamo fare? Come? Con chi? Siamo molto vicini ad essere disperati, presto ce ne sarà un esercito di poveri disperati, e poi? Cosa accadrà? Come?

    RispondiElimina
  2. Non discuto la notizia in se che riporta in fondo una VERITA' indiscutibile a fronte anche DEL BLOCCO degli stipendi delle Forze dell'Ordine (pensate che un finanziere medio guadagna circa 1500 euro al mese....un maresciallo 2500... mia zia di 81 anni perchè ha fatto l'hostess negli anni d'oro percepisce una pensione di 1200 euro al mese....non aggiungo altro, sottolineando che è una grave ingiustizia non la pensione di mia zia che se li è guadagnati dopo 43 anni di lavoro, quanto è ingiusto che un finanziere e con famiglia, in servizio prenda poco più di un pensionato...), non discuto pertanto l'ingiusta distribuzione...tuttavia a riguardo del Presidente della Repubblica, al di là di chi sia, deve essere considerato che il suo stipendio E' ANCHE UN'APPANNAGGIO PER LE SPESE DI STATO E DI RAPPRESENTANZA ^__^

    Non è pertanto salutare pretendere un abbassamento del suo stipendio dal momento che se ne andrebbe con esso L'IMMAGINE DI RAPPRESENTANZA del Paese se non si fosse più in grado di offrire un pranzo alle persone "illustri" in visita UFFICIALE nel nostro Paese.... ^__^
    Insomma, si faccia ben attenzione che un conto sono gli stipendi dei Parlamentari con i quali NON pagano le rappresentanze di Stato....e altra cosa sono gli stipendi delle prime Cariche dello Stato con i quali si pagano anche le rappresentanze ufficiali di Stato ;-)
    che poi questi soldi non vengono destinati anche a questa funzione, è un'altro discorso ancora....
    Già sotto la presidenza di Ciampi il presidente allora dovette ridurre il numero dei Corazzieri perchè il suo stipendio COPRIVA ANCHE LE SPESE DEI LORO STIPENDI..... ;-)

    RispondiElimina

Benvenuto, grazie del tuo contributo...