venerdì 22 luglio 2011

Verso la Beatificazione del Magistrato Livatino


Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990

Nasce a Canicattì (Agrigento) il 3 ottobre 1952, primo e unico figlio di Vincenzo, avvocato, e di Rosalia Corbo. Negli anni del liceo studia intensamente, inoltre s’impegna nell’Azione Cattolica. Si laurea in giurisprudenza a Palermo nel 1975. A ventisei anni, nell’estate del 1978, fa il suo ingresso in Magistratura. Dopo il tirocinio presso il Tribunale di Caltanissetta, il 29 settembre 1979 entra alla Procura della Repubblica di Agrigento come Pubblico Ministero. Per la profonda conoscenza che ha del fenomeno mafioso e la capacità di ricreare trame, di stabilire importanti nessi all’interno della complessa macchina investigativa, gli vengono affidate delle inchieste molto delicate. E lui, infaticabile e determinato, firma sentenze su sentenze: è entrato ormai nel mirino di Cosa Nostra. Il 21 settembre 1990 mentre sta percorrendo, come fa tutti i giorni, la statale 640 per recarsi al lavoro presso il Tribunale di Agrigento viene raggiunto da un commando di quattro sicari e barbaramente trucidato. L’Italia scopre nel sacrificio del “giudice ragazzino” l’eroismo di un giovane servitore dello Stato che aveva vissuto tutta la propria vita alla luce del Vangelo. Di recente Mons. Carmelo Ferraro, vescovo di Agrigento, ha avviato la sua causa di beatificazione.


Il 21 settembre 1990, memoria di S. Matteo apostolo, è una giornata calda ma non afosa, tipica del mite autunno siciliano. Sono le otto, il giudice Rosario Livatino riordina alacremente i fascicoli processuali. Gesti preparatori, gli stessi di ogni mattina. Mancano appena due settimane al suo trentottesimo compleanno.
Alle 8.30 sta percorrendo, come fa tutti i giorni, la statale 640 per recarsi al lavoro presso il Tribunale di Agrigento. Sullo scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta viene raggiunto da un commando e barbaramente trucidato.
Un’ondata di commozione in quei giorni percorse allora il nostro Paese, nell’apprendere la sua storia dalle pagine dei giornali. L’Italia avrebbe scoperto nel sacrificio del “giudice ragazzino” l’eroismo di un giovane servitore dello Stato che aveva vissuto tutta la propria vita alla luce del Vangelo.
Nato a Canicattì (Agrigento) il 3 ottobre 1952, figlio unico di Vincenzo e Rosalia (il padre è avvocato, figlio a sua volta di avvocati), il piccolo Rosario è un bambino mite, silenzioso, dolcissimo, dai grandi occhi scuri e vellutati. I suoi giochi preferiti: macchinine e soldatini; e poi c’è a riempirgli assai presto le giornate la passione precoce per la lettura. Un’infanzia serena, la sua, vissuta nella semplicità e nel decoro di una famiglia borghese, appartata e schiva, che lo segue con attenzione e tenero affetto.
Negli anni del liceo Livatino è il ragazzo che scendeva di rado a fare ricreazione per restare in classe ad aiutare qualche compagno in difficoltà. Aperto ai bisogni degli altri, ma riservato su di sé, studia intensamente, inoltre s’impegna nell’Azione Cattolica.
(…)Per il liceale affascinato da Dio arriva infine il giorno fatidico della scelta: che cosa farà da grande? E non ha alcun dubbio: farà il giudice.
Nel ‘78, a ventisei anni, può coronare il suo sogno. Sulla propria agenda quel giorno scrive con la penna rossa, in bella evidenza: “Ho prestato giuramento; da oggi sono in Magistratura”. E poi, a matita, vi aggiunge: “Che Iddio mi accompagni e mi aiuti a rispettare il giuramento e a comportarmi nel modo che l’educazione, che i miei genitori mi hanno impartito, esige”.
Livatino avverte infatti in maniera molto forte il problema della giustizia e lo assume ben presto come una vera missione. Il dramma del giudicare un altro essere umano, di dover decidere della sua sorte, non è cosa da poco per chi senta profondo in sé il tarlo della coscienza unito a un sincero senso di carità. Sono valori che riecheggiano pure nella Christifideles Laici (1988), sulla vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo, laddove si può anche leggere che “la carità che ama e serve la persona non può mai essere disgiunta dalla giustizia”(§ 42).
Ma come si fa, noi ci chiediamo, ad esercitare il diritto in Sicilia? Qui lo Stato è da sempre percepito – e sempre lo sarà – come “straniero”. La verità, si dice, ha sette teste. Come afferrarla? E come riuscire a farla trionfare nell’isola dai mille volti, l’isola “plurale” secondo la bella e calzante definizione di Gesualdo Bufalino?
E’ con questa difficile realtà che il giovane magistrato, fresco di laurea e di entusiasmo, dovrà fare i propri conti molto presto.
Il 29 settembre 1979 Livatino entra alla Procura della Repubblica di Agrigento come Pubblico Ministero. Dopo l’iniziale apprendistato, le prime inchieste importanti. E’ abile, intelligente, professionale; comincia a diventare un punto di riferimento per i colleghi della Procura.
Da Canicattì tutte le mattine raggiunge la sede del Tribunale, ad Agrigento, una manciata di chilometri percorsi con la sua utilitaria. Prima di entrare in ufficio, la visita puntuale alla chiesa di S. Giuseppe, vicino al Palazzo di Giustizia, dove si ferma a pregare; quindi, il lavoro indefesso al Tribunale fino a sera inoltrata.
Nell’aula delle udienze aveva voluto un crocefisso, come richiamo di carità e rettitudine. Un crocefisso teneva inoltre anche sul suo tavolo, insieme a una copia del Vangelo, tutto annotato: segno che doveva frequentarlo piuttosto spesso, almeno quanto i codici, strumenti quotidiani del suo lavoro.
(…)Il suo sincero senso del dovere messo al servizio della giustizia ne fa una specie di missionario: il “missionario” del diritto. Per la profonda conoscenza che ha del fenomeno mafioso e la capacità di ricreare trame, di stabilire importanti nessi all’interno della complessa macchina investigativa, gli vengono affidate delle inchieste molto delicate. E lui, infaticabile e determinato, firma sentenze su sentenze: è entrato ormai nel mirino di Cosa Nostra.
Domanda che gli venga affidata una difficile inchiesta di mafia perché è l’unico tra i sostituti procuratori di Agrigento a non avere famiglia: con fiducia totale si affida nelle mani di Dio (“Sub Tutela Dei”, annota nella sua agenda).
Ma Rosario non era un eroe: faceva semplicemente il suo dovere. E lo faceva coniugando le ragioni della giustizia con quelle di una incrollabile e profondissima fede cristiana.
“Impegnato nell’Azione Cattolica, assiduo all’eucaristia domenicale, discepolo del crocifisso”, sintetizzò nell’omelia delle esequie mons. Carmelo Ferraro, fotografandolo con pochi rapidi tratti. Uomo di legge, uomo di Cristo.
(…)Da quando Rosario non c’è più, lei non ha smesso un solo giorno di girare l’Italia in lungo e in largo, recandosi nelle scuole, ma anche in televisione, dovunque insomma la chiamassero per parlare del “suo” giudice. E’ la professoressa Ida Abate, che fu sua insegnante di latino e greco al liceo classico: per noi è stata un’autentica miniera di notizie, ricordi e documenti che ci hanno reso possibile ricostruire la vita di Rosario Livatino nel profilo che abbiamo realizzato per le Ed. Paoline.
Sull’allievo scomparso Ida Abate ha speso fiumi di parole, ha scritto molte lettere e testimonianze, e di recente è stata incaricata dal Vescovo di Agrigento, mons. Ferraro, di raccogliere le voci, i racconti, le dichiarazioni di quanti conobbero in vita Rosario, così da poter dare inizio a quel lungo e complesso iter che forse un giorno lo porterà – a Dio piacendo – sugli altari.
(…)Di Rosario molte cose si sono conosciute solo dopo la sua morte. Della sua carità, del suo amore per gli ultimi, per i poveri. Il custode dell’obitorio ricordava allora con le lacrime agli occhi tutte le volte che lo aveva visto pregare accanto al cadavere di individui di cui egli ben conosceva la fedina penale, pregiudicati in cui si era imbattuto svolgendo il suo lavoro di sostituto procuratore al Tribunale di Agrigento, e ai quali aveva pure applicato la legge, ma che non per questo cessavano di essere suoi fratelli in Cristo nella sventura.
“Un martire della giustizia e, indirettamente, anche della fede…”, ha detto di lui Giovanni Paolo II il 9 maggio del 1993, in occasione della sua visita pastorale in Sicilia.
A dieci anni dalla sua morte, la lezione morale che ci trasmette è quella di un testimone radicale della Giustizia, che in essa credeva profondamente, come progetto di fede e come esercizio di carità.


Autore: Maria Di Lorenzo
fonte: Santi e Beati

_______________________

2 commenti:

  1. IL MIO BELLLISSIMO RICORDO DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO
    Nell’autunno del 1986 fui nominato a far parte di una commissione di esami per il conseguimento del patentino di Ufficiale Esattoriale. Di quella commissione era presidente il Giudice Rosario Livatino, Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento. Lavorammo insieme per un periodo di quasi un anno durante il qualie la commissione corresse 350 verbali di pignoramento di beni mobili, 350 compiti di matematica, ed interrogò 350 candidati, su materie riguardanti la riscossione delle imposte. Giorni prima degli esami il Giudice convocò tutta la commissione per conoscere chi ne facesse parte e in quella occasione, in considerazione che con quegli esami non si attribuivano posti di lavoro ma un semplice patentino per poterselo poi procurare, stabilimmo, con grande disponibilità del presidente Livatino, di adottare una linea morbida e paterna nei confronti dei candidati. Il risultato finale fu che quasi tutti i partecipanti conseguirono il patentino e molti di quei giovani oggi lavorano presso il Servizio di Riscossione Tributi. Ricordo che durante gli orali il Giudice difficilmente rivolgeva domande ai candidati. Non si sentiva molto ferrato in materia di riscossione di tributi e lasciava il compito agli altri membri della commissione. Ma terminato il giro delle domande, se constatava che l’esaminando aveva risposto brillantemente, poneva lui l’ultima domanda, o di diritto o di cultura generale, e se il ragazzo rispondeva in modo esauriente, dopo averlo congedato ci proponeva , a seconda dei casi, di attribuirgli un 9 o un 10. Alla fine dei lavori, nella primavera del 1987 tutti i membri della commissione ci salutammo con un pranzo in un ristorante di Agrigento e ci congedammo soddisfatti del lavoro svolto, ricevendo i ringraziamenti e i complimenti dal Presidente Livatino. Rividi il Giudice all’inizio dell’estate del 1990 mentre mi trovavo con mia moglie in quello stesso ristorante. Appena con lo sguardo ci riconoscemmo, mi alzai e andai a salutarlo. Ci abbracciammo, fu felicissimo di rivedermi e lo fui altrettanto io. Venne immediatamente al mio tavolo per conoscere e salutare mia moglie, dimostrandomi, qualora ce ne fosse stato di bisogno, a che punto arrivasse la sua gentilezza e la sua umiltà. A distanza di circa tre mesi, esattamente il 21 settembre del 1990, mentre ero in macchina appresi alla radio che il Giudice Livatino era stato barbaramente assassinato. Aveva soltanto 38 anni. Fu una notizia che non avrei mai voluto ascoltare, che mi sconvolse e che mi fece piangere. Ho sempre riflettuto su come un fisico piccolo come quello di Rosario Livatino avesse potuto contenere tanta umanità, tanta umiltà, tanta giustezza, tanta serenità, tanto coraggio e tanta fede in Dio. Davvero una persona speciale! Giovanni Paolo II° disse di lui : “ un martire della giustizia e indirettamente della fede”. Chi vuole posizionare Rosario Livatino in area di beatificazione, ne ha tutto il diritto. Il lungo periodo di vicinanza assidua e continua Rosario Livatino sono stati per me una grande lezione di vita che mi ha aiutato ad accrescere e a consolidare ancora di più i miei concetti sulla legalità, sull'umiltà, sulla coerenza, sulla puntualità e su tutti quei i valori importanti della vita dei quali oggi si è quasi persa la memoria. Avrei tante cose da raccontare su Rosario Livatino, ma la cosa più importante la voglio rivolgere proprio a Lui. Grazie Giudice Livatino, grazie per la bella opportunità che mi ha dato di poterla conescere così molto da vicino. Per la mia vita e per i i miei valori, Lei è un sicuro punto di riferimento.
    Lorenzo Peritore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Lei Lorenzo per questa bellissima testimonianza su una figura così alta di giudice, di uomo, di cristiano.

      Elimina

Benvenuto, grazie del tuo contributo...