domenica 16 agosto 2009

LA PERDONANZA CELESTINIANA

A L’Aquila il 28 agosto per la 715a edizione della

PERDONANZA CELESTINIANA

PIETRO Angelerio, un eremita benedettino, nato probabilmente nel 1215, fondatore dell’ordine dei Celestini, noto come Pietro del Morrone, all’età di 79 anni, dopo 27 mesi di conclave, venne eletto 192° successore di Pietro col nome di Celestino V. A L’Aquila con la Curia Papale, il 29 settembre 1294, volle concedere un dono straordinario alla città ed a tutti gli uomini: la prima indulgenza plenaria particolare della storia cattolica.

"Quanti confessati e sinceramente pentiti, dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, festa di san Giovanni Battista, avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena."

L’intendimento era di concedere ai poveri ed agli indigenti, una indulgenza che allora era oggetto di lucro, per lenire le loro difficoltà materiali, con un prezioso dono spirituale. Come previsto nella bolla, per ottenere l’indulgenza, o Perdonanza, è necessario entrare nella basilica di Santa Maria di Collemaggio in L’Aquila, tra l’imbrunire del 28 agosto ed il tramonto del 29 agosto di ogni anno, giorno dedicato alla decollazione di San Giovanni Battista, essendo sinceramente pentiti e confessati.

L'Aquila - San Celestino V, Pietro del Morrone e la Basilica di Santa Maria in Collemaggio (XIII sec.).


L’Aquila - San Celestino V, Pietro del Morrone e la Basilica di Santa Maria in Collemaggio (XIII sec.).

L’Aquila si appresta, pertanto, tramite il cardinale Tarcisio Bertone, il prossimo 28 agosto a celebrare la 715a edizione della Perdonanza Celestiniana, con l’apertura della Porta Santa, unica fuori Roma, a dare inizio alla ricorrenza. Migliaia di fedeli, come ogni anno, entreranno dalla Porta Santa, che simboleggia il Cristo che è la Via, la Verità e la Vita, ansiosi di riconciliarsi con Dio. Otterranno così la remissione dai peccati dinanzi a Dio, con l’assoluzione dalla colpa a seguito del sacramento della penitenza e la cancellazione della pena.

Per 24 ore la Basilica aquilana rimarrà aperta e saranno continuamente a disposizione sacerdoti di diverse lingue per le confessioni, con Messe ad ogni ora e Veglia di preghiera nella notte animata dai giovani.

Antonio Ruzza

Per informazioni: www.perdonanza-celestiniana.it



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto, grazie del tuo contributo...