sabato 12 luglio 2008

Mostra a Sidney su Pier Giorgio Frassati





Le mostre degli italiani a Sydney

Anche gli italiani daranno il loro speciale contributo all’interno degli eventi culturali previsti per la Gmg australiana. Presso il “Sydney Convention and Exhibition Centre”, da martedì 15 a venerdì 18 luglio, sarà possibile ammirare tre mostre riguardanti alcuni dei grandi personaggi contemporanei che accompagneranno i ragazzi durante l’avventura della Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di Santa Maria Goretti, del beato Pier Giorgio Frassati e del Servo di Dio Giovanni Paolo II in parallelo a Benedetto XVI.

Santa Maria Goretti:

Il percorso espositivo, modulato su pannelli, propone allo spettatore un articolato profilo biografico e spirituale della santa, teso a farne emergere il delicato, ma profondo carisma. “Marietta” ha tratto dalla sua innocenza e dalla sua purezza la determinazione per vivere fino in fondo la sue fede fino all’estremo gesto di perdono verso il suo assassino.
I testi dei pannelli, corredati da foto d’epoca, sono in Italiano e in Inglese.

Pier Giorgio Frassati:

La mostra è composta da una serie di pannelli illustrativi, di video, di oggetti appartenuti al Beato Pier Giorgio. Immaginando di sfogliare l’album fotografico di famiglia, la sua missione è raccontata attraverso un’affascinante collezione delle immagini più significative della sua vita, insieme a testimonianze scritte, riportate nei testi. La mostra intende proporre la sua figura come modello per i giovani del terzo millennio essendo stato lui stesso un giovane che aveva colto in modo intenso il legame tra Eucaristia e carità. La carità verso i “suoi poveri” e i malati fu la costante preoccupazione di Pier Giorgio; il suo amore per la montagna e gli amici più cari si accompagnò ad uno straordinario impegno sociale.
I testi della mostra e della guida sono in Italiano e in Inglese ; i contributi video sottotitolati anch’essi in Inglese.


Giovanni Paolo II e Benedetto XVI:

Attraverso un’ampia selezione di immagini, la mostra presenta una testimonianza su alcune delle qualità che accomunano i due pontefici: la devozione alla Madonna, la cura verso le giovani generazioni, l’amore rispettoso per il creato.
I pannelli fotografici presentano immagini in cui emerge la percezione della continuità tra i due grandi pontefici legati da un comune percorso. Prima di giungere a Sydney la mostra è stata presente a Loreto, durante l’Agorà dei Giovani Italiani e a Cracovia, in occasione del terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II.
Ulteriori informazioni sulle mostre sono disponibili nel sito internet www.gmg2008.it

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto, grazie del tuo contributo...