sabato 11 ottobre 2008

Il Primato di Pietro



««Ipse est Petrus cui dixit:“Tu es Petrus et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam”.
Ubi ergo Petrus, ibi Ecclesia;
«Dove c'è Pietro, lì c'è la Chiesa;dove c'è la Chiesa, lì non c'è affatto morte ma vita eterna».

Sant'Ambrogio, “Enarrationes in XII Psalmos davidicos”; PL 14, 1082


LA LETTERA DI CLEMENTE I


Clemente I fu il terzo successore di san Pietro sulla cattedra del Vescovo di Roma.


Sul finire del I secolo, probabilmente verso il 97, egli scrisse una lettera ai cristiani di Corinto, che avevano deposto e allontanato alcuni presbiteri.

Il fatto è significativo, perché il Vescovo di Roma interviene nelle faccende interne di un'altra Chiesa, anch'essa fondata dagli apostoli. E interviene con una lettera il cui tono e contenuto dimostrano che Clemente era cosciente delle sue responsabilità ed esigeva un atto di obbedienza dai destinatari.

Vediamo alcune delle espressioni contenute nella celeberrima epistola: "Vi scriviamo tutto questo per riprendervi..." - "... accettate con contrizione la correzione..." - "Ma se qualcuno non obbedisce a ciò che per nostro tramite egli (Cristo) dice, sappiamo che si vedrà implicato in una colpa e in un pericolo non indifferente" - "Ci sarete motivo di gioia e di letizia se, obbedendo a quanto vi abbiamo qui esposto...".

Clemente dà ordine di reintegrare nelle loro funzioni quelli che la comunità di Corinto aveva allontanato. Non solo: minaccia sanzioni se non fosse stato obbedito.

Difficile non pensare ad un atto di governo posto in essere dal vescovo di Roma nei confronti di un'altra Chiesa.

E come accolsero i Corinti la lettera di Clemente? Con massima considerazione, conservandola con cura, tant'è che nell'anno 170 l'allora vescovo di Corinto, Dionigi, scrive a papa Sotero informandolo che quello scritto veniva letto nella celebrazione eucaristica domenicale. Un primato riconosciuto anche nel primo secolo.

Come dice la storia...


(fonte: il Timone)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto, grazie del tuo contributo...