martedì 7 ottobre 2008

Papa: ''Mass media favoriscono mentalità senza Dio''



Benedetto XVI nel suo discorso ai vescovi di Panama: ''I mezzi di comunicazione sociale vengono spesso usati per diffondere l'individualismo, l'edonismo, ideologie e costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana''.

La crescente secolarizzazione della società, anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa, sta invadendo ''tutti gli aspetti della vita quotidiana, favorendo una mentalità nella quale Dio è assente dall'esistenza e dalla coscienza umana''.

Lo ha detto oggi Benedetto XVI (nella foto), nel suo discorso ai vescovi di Panama in visita ad limina. Questa mentalità, ha affermato Ratzinger, ''si serve spesso dei mezzi di comunicazione sociale per diffondere l'individualismo, l'edonismo, ideologie e costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana''.

Il Papa ha lodato l'operato dei missionari e delle missionarie a Panama e il fatto che ''con abnegazione, molte famiglie vivono in patria l'ideale cristiano, in mezzo a non poche difficoltà, che minacciano la solidità dell'amore coniugale, la paternità responsabile e l'armonia e la stabilità dei matrimoni''. '

'Non saranno mai abbastanza gli sforzi per sviluppare una pastorale familiare vigorosa - ha sottolineato Benedetto XVI - che inviti le persone a scoprire la bellezza della vocazione al matrimonio cristiano, a difendere la vita umana dal concepimento al suo termine naturale, a costruire focolari domestici nei quali i figli vengano educati nell'amore alla verità del Vangelo e ai solidi valori umani''.

Tratto da

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto, grazie del tuo contributo...